Un ambiente familiare e un approccio professionale
Via Fania Giuseppe, 22 Foggia
Aperto 24 ore su 24
Dispersione delle ceneri dopo la cremazione

Dispersione delle ceneri dopo la cremazione

Dispersione delle ceneri dopo la cremazione.Tutto quello che c’è da sapere

In Italia, dalla pubblicazione della legge n.130 del 30 Marzo 2001 è possibile effettuare la dispersione delle ceneri dopo la cremazione della salma.

Assecondando le volontà del defunto, le sue ceneri, oltre ad essere conservate in loculi per urne cinerarie, possono essere disperse in apposite aree naturali quali mari, laghi o fiumi, in alternativa in apposite aree cimiteriali adibite a tale scopo. 

Secondo la citata legge, è consentito effettuare la pratica della dispersione delle ceneri soltanto previa autorizzazione di un Ufficiale di Stato Civile, ovvero del Comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. Nel caso di dispersione in mare occorre anche l’autorizzazione della Capitaneria di porto.

Tali autorizzazioni richiedono il pagamento di tariffe, stabilite dall’articolo 5 del comma 2.

La legge prevede perciò dei limiti a tale pratica in quanto la dispersione:

 – non può avvenire entro 200 metri dai centri abitati;

 – in mare, nei laghi e nei fiumi non è consentita vicino a natanti o manufatti e ad una distanza di oltre 100metri dalla riva

 – non può dar luogo ad attività a scopo di lucro.

A differenza della dispersione, la custodia dell’urna cineraria in ambito domestico è possibile affinché vengano espletate le pratiche burocratiche, inoltre l’affidatario ha una serie di obblighi da adempiere nei confronti del comune, ad esempio l’urna deve essere conservata nel luogo indicato nella pratica e protetta da profanazioni o rotture.

Inoltre deve consentire l’accesso agli altri congiunti del de cuis, affinché possano visitare i resti.

Si può essere sottoposti a ispezioni e controlli da parte della polizia mortuaria, rispondendo a livello penale di eventuali mancati adempimenti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni potrai contattarci alla mail info@onoranzefunebrimaizzi.i

Bibliografia:https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2001-04-19&atto.codiceRedazionale=001G0183&elenco30giorni=false

Rispondi