Un ambiente familiare e un approccio professionale
Via Fania Giuseppe, 22 Foggia
Aperto 24 ore su 24
Tanatoprassi

Tanatoprassi

Tanatoprassi: cos’è e come funziona.

La tanatoprassi è un intervento post mortem che consiste nella conservazione e cura igienica del corpo del defunto al momento della morte. 

Questa tecnica non va confusa con l’imbalsamazione, in quanto consente la conservazione temporanea del corpo per una settimana/ dieci giorni al massimo, attraverso incisioni per via arteriosa vengono fatti penetrare fluidi nel corpo con lo scopo principale che il corpo non subisca cambiamenti sgradevoli.

La Tanatoestetica

Oggi, la Tanatoprassi non è consentita in Italia ma abbiamo un’altra tecnica che la sostituisce:  la Tanatoestetica.

La tanatoestetica si compone in diverse fasi:

  • pulizia e disinfezione della superficie del corpo e orifizi naturali;
  • Cosmesi funeraria e se occorre ricostruzione dei corpi accidentati;
  • Vestizione e presentazione del corpo.

Questa tecnica possiamo identificarla come una toelette mortuaria, permette di esporre il corpo del defunto nel miglior modo igienico ed estetico e rallentare il processo di tanatomorfosi affinché il defunto abbia un aspetto gradevole di serenità, che gli restituisca la dignità che aveva in vita.

Come funziona la Tanatoprassi

La tantoprassi ha lo scopo di conservare il corpo del defunto tramite un’iniezione di un fluido conservante nel sistema arterioso che consente di ritardare la decomposizione ma di garantire un naturale ritorno in polvere entro un tempo massimo di 10 anni, invece che 40/80 anni per un corpo senza trattamento.

Questa pratica è molto diffusa negli Stati Uniti D’America, un servizio offerto dalle onoranze funebri in quasi tutte le salme, praticata nelle 4 ore successive alla morte.

É vantaggiosa soprattutto in medicina legale, in quanto l’iniezione del fluido consente di fermare la decomposizione della salma, fissando i tessuti, cosi è più facile effettuare indagini legali in caso di debba stabilire la causa di morte.

Inoltre in caso di riesumazione per indagini giudiziarie, il cadavere si troverà in situazioni migliori.

Chi esegue queste tecniche prende il nome di TANATOPRATTORE, un esperto formato sull’argomento, anche in grado di occuparsi di tanatoestetica,

ovvero trucco e vestizione della salma, deve possiede solide conoscenze teoriche e pratiche.

Per diventare tanatoprattore bisogna seguire specifici corsi di formazione, in Italia tenuti da due associazioni importanti del settore: A.I.T. ( Associazione Italiana di Tanatoprassi) e I.N.I.T. ( Istituto Nazionale Italiano di Tanatoprassi).

Queste associazioni raccolgono i nomi delle agenzie funebri per poter stilare un elenco nazionale di tanatoprattori qualificati e riconosciuti per lo svolgimento di tali pratiche.

Le Onoranze Funebri Maizzi sono qualificate nel servizio di tanatoprassi, per maggiori informazioni potete scriverci alla sezione contatti https://www.onoranzefunebrimaizzi.it/pompe-funebri/ oppure inviarci una mail a info@onoranzefunebrimaizzi.it

 

Rispondi